Cinque Terre su Rizzardi 50
Descrizione
Partenza del tour intorno alle 10:00
Arrivo dei partecipanti a Fiumaretta / Bocca di Magra (confine tra la regione Toscana e la regione Liguria) con mezzi propri.
Inizieremo con una navigazione moderata dirigendoci verso le Cinque Terre per ammirare il panorama dei cinque villaggi di pescatori sapientemente costruiti sulla natura circostante, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco dal 1997. Questo piccolo paradiso di case e villaggi dai colori vivaci, sospesi su scogliere rocciose che si affacciano su un mare dalle acque cristalline, fa parte di un'Area Marina Protetta che non consente la navigazione in prossimità della costa.
Dopo una breve pausa, il battello tornerà verso il Golfo dei Poeti, così chiamato perché nei secoli passati questi meravigliosi borghi medievali sono stati fonte di ispirazione per poeti, romanzieri, pittori, giornalisti come Byron, Percy e Mary Shelley, Virginia Wolf.... poi raggiungeremo Portovenere, il battello si fermerà davanti alla parte più antica e spettacolare del paese, la splendida Chiesa di San Pietro, costruita nel XIII secolo.
Ormeggiati all'interno del golfo, gli ospiti avranno la possibilità di sbarcare sull'Isola Palmaria per un pranzo tipico (facoltativo) e/o a Portovenere per una passeggiata tra le pittoresche vie del paese.
Sulla via del ritorno, si attraverserà l'arcipelago formato dalle isole Palmaria, Tino e Tinetto, che fanno parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Durante la navigazione sono previste soste per fare il bagno, un tuffo in mare o semplicemente per rilassarsi e prendere il sole.
Il rientro al porto di partenza e lo sbarco sono previsti intorno alle 17:00.
Gli itinerari sopra descritti sono soggetti alle condizioni meteorologiche, al fine di mantenere le corrette condizioni di sicurezza lo skipper può decidere di modificare l'itinerario in qualsiasi momento.
NOTE
Per navigare all'interno dell'Area Marina del Parco Naturale delle Cinque Terre è necessaria un'Autorizzazione rilasciata dall'Ente Parco. Le imbarcazioni in possesso dell'autorizzazione rilasciata dall'Ente Parco hanno la possibilità di navigare sottocosta e di conseguenza possono ormeggiare alle apposite boe previste. Lo sbarco è possibile solo nel paese di Vernazza e sarà effettuato da un taxi boat autorizzato al servizio.
Mentre le imbarcazioni che non hanno l'autorizzazione potranno navigare al di fuori dell'Area Marina Protetta a una distanza di circa 2 miglia dalla costa.
Rizzardi 50 non ha l'autorizzazione.
LA PUNTUALITÀ È ESSENZIALE PER GLI SBARCHI E GLI IMBARCHI. IN CASO DI RITARDO VERRÀ ADDEBITATO UN SUPPLEMENTO DI 120 EURO PER OGNI ORA DI RITARDO. IN CASO DI RITARDO INGIUSTIFICATO IL CAPITANO AVRÀ IL DIRITTO DI PARTIRE SENZA IMBARCARE GLI OSPITI.
- Noleggio esclusivo
- Skipper
- Hostess/Steward
- Snacks e bevande
- Asciugamani
- Attrezzatura per lo snorkeling
- Pranzo
- Carburante